SILVA FAUSTINO - Officina meccanica

Il settore meccanico occupa, in Italia, un posto di preminenza: macchine di tutti i tipi e per le lavorazioni più disparate, che hanno portato i costruttori italiani all’avanguardia nei confronti dei più grandi paesi industrializzati.

In questo sforzo costruttivo e fattivo per l'evoluzione del settore macchine per calzaturifici è tesa dal 1943 la ditta fondata dal Sig. Faustino Silva (prematuramente scomparso), e del quale ponta il nome. Attualmente diretta dalla Sig.ra Maria Silva (moglie del Sig. Faustino) coadiuvata dal figlio, ing. Giovanni (che si occupa della parte tecnica) e dal nipote, dott. Vincenzo Omodeo Zorini (che sovrintende la parte amministrativa) la ditta opera costantemente per il raggiungimento della massima e più qualificata specializzazione nel settore macchine-montaggio calzature.

Fin dagli inizi della sua attività si impose all'attenzione del mercato per innovazioni tecniche precorritrici (fu una

delle prime aziende a proporre macchine per calzature incollate in sostituzione delle chiodate) e per i requisiti ottimali della propria produzione; oggi dopo un costante sviluppo che l’ha portata a costruire macchine sempre più perfette e al passo con i nuovi sistemi tecnologici calzaturieri ha  realizzato la SM 2000 (premontatrice, montatrice automatica con dispositivo di iniezione per materiale termoplastico) che è stata dotata di un cervello elettronico che permette di programmare il lavoro con notevole versatilità di lavorazionie infinita maneggevolezza nel montaggio.

A tale prodotto si aggiunge la più completa e aggiornata gamma di macchine per il montaggio di tutta la calzatura (M. 25 T: monta fianchi elettronica con dispositivo di termoplastico ad iniezione. M. 70: monta boetta oleodinamica per lavorazione a chiodi e a colla attrezzata con apparecchiature originali Vickers, ecc.) che garantiscono elevato grado qualitativo, lavorazioni ineccepibili caratteristiche intrinseche avveniristiche scrupolosità dei controlli sul prodotto finito.

La ditta (il cui stabilimento, corredato delle più moderne attrezzature, si estende su una superficie di 2.500 mq impiega personale altamente qualificato: all'interno operano 70 dipendenti a cui si affiancano collaboratori esterni) ha conseguito numerosi brevetti e grazie all'alta specializzazione tecnologica che la contraddistingue, ai requisiti encomiabili della sua produzione ha raggiunto posizioni di competitività su piano internazionale: è presente con un'esportazione evidenziata da ampie affermazioni in nazioni di tutto il mondo (America del Nord e del Sud, Europa, Giappone, Paesi Arabi ecc.).

Perfezione di ritrovati tecnologici, raziona le efficienza, intuizioni scaturite da profonda esperienza, hanno decretato alla ditta un successo in continua espansione.

 


Comments