SILPAR Officina meccanica

Dal 1950 la SILPAR è presente con affermazioni sempre più qualificanti nel settore macchine per calzaturifici. Il suo fondatore, il Sig. Silvio Panzini, con notevoli conoscenze e con spiccata predisposizione per la meccanica (nel 1921 insegnò tale materia all'Istituto Negroni di Vigevano) iniziò nel 1932, con un attento lavoro artigianale, a progettare e a costruire attrezzature per l'industria calzaturiera all'apice della più avanzata tecnologia di quegli anni.

I suoi studi, la sua produzione furono guida e scuola per molti altri costruttori che posero a base dei propri prodotti soluzioni e principi meccanici ideati dal Sig. Panzini. Le capacità personali del Titolare, il prezioso contributo dato al settore, furono premiati con riconoscimenti e premi attribuiti alla ditta dall'Unione Artigiani. Nel 196g subentrò (nella direzione dell'azienda) il Sig. Felice Rossi, che con uguale intelligente e dinamico apporto recepì le realtà attuali ed evolvendo la struttura della ditta, industrializzandola, si prefisse di incentivare ed incrementare l'alto livello tecnico della produzione.

Attualmente la SILPAR è specializzata nel- la produzione di macchine per la finitura della scarpa ed in particolare per la sgrossatura e finitura della suola ed è l’unica a costruire una speciale macchina per la sgrossatura e fresatura del bordo della suola su scarpa montata, con trasporto automatico.

Tale intensa attività creativa ha fatto meritatamente assegnare alla ditta un attestato di benemerenza dalla Camera di Commercio e numerosi altri ambiti riconoscimenti, fra cui una medaglia d'oro per l'esportazione. Fra le prestigiose realizzazioni (quasi tutte coperte da brevetto) si annoverano:

·        MACCHTNA AFFILATRICE SEMIAUTOMATICA PER UTENSILI IN WIDIA; SUPER FRESA MODELLO " A.F. 12 " PER SUOLE AD ALBERI INDIPENDENTI; (Con modelli a

·        15.000 e 18.000 giri);

·        RIBATTTTRICE CON RULLO SPECIALE MUNITA DI APPARECCHIO STIRATORE.E RISCAI-DAMENTO ELETTRICO, MOTORE, ASPIRATORE E CINGHIE INCORPORATI;

·        FRESA SGROSSATRICE S.T.A. 74 CON TRASPORTO AUTOMATTCO A VELOCITA’ VARIABILE PER LA FRESATURA DEL BORDO DELLA SUOLA E DEL TACCO GIA' APPLICATI ALLA SCARPA, SU SCARPA MONTATA.

Ma i numerosi successi ottenuti su tutti i mercati del mondo non hanno arrestato l’infaticabile lavoro di ricerca della SILPAR, un'azienda viva che risponde pienamente alle esigenze più particolari del settore calzaturiero per cui opera e che si impone come esempio di capacità tecniche ed organizzative: un preparatissimo staff di collaboratori è costantemente impegnato in attenti studi per progettare macchinari sempre più automatizzati e perfetti.


Comments