MECAP - Calzaturificio

MECAP, un nome ormai famoso, collegato a prestigiose calzature che hanno creato una moda, un nuovo modo di sentire e vivere lo sport e il tempo libero.

Costituita nel 1972 (in Corso Genova, 250) la Società inizialmente produceva calzature sportive per uomo, tipo tennis e basket. I consensi di un mercato (che trova soddisfatte nei modelli e requisiti MECAP le esigenze di un abbigliamento giovane e che nel contempo abbia un inconfondibile " stile "), in breve hanno premiato la creativa intuizione della Società, a cui va il merito di aver trasformato un prodotto conosciuto ma trascurato, in un genere di largo consumo. La praticità, l'ottimazione e l'eleganza delle calzature MECAP vertono su lavorazioni studiate appositamente; su particolari che pur sembrando casuali nascono da un'accurata ricerca di perfezione produttivistica.

Il materiale impiegato per la sottoscarpa, a parità di volumi, è più leggero della stessa gomma, permettendo così spessori più alti, elasticità, a vantaggio della flessibilità e quindi del movimento e della comodità del piede.

Si ritiene interessante rilevane che mentre la realizzazione della suola avviene su forme speciali e con stampi ad iniezione su blocco unico, la tomaia è fabbricata con metodi tradizionali che si ricollegano al più valido artigianato; un connubio quindi di quanto vi è di migliore nella tradizione e nell'attuale tecnologia. Alla qualità delle caratteristiche e dei procedimenti di fabbricazione si aggiunge l'attenzione di anticipare la moda sia per i colori che per i materiali impiegati (tela, jeans, antilope, pelle, ecc.) proponendo così una calzatura sportiva ma ricercata, in sintonia con i moderni canoni della moda.

Un prodotto completo e ottimale quindi che, efficacemente affiancato da una qualificata campagna pubblicitaria, oggi è prescelto e apprezzato da un vasto pubblico amante del vivere sportivo o che semplicemente desidera muoversi con la stessa libertà che ha il piede non calzato, durante il tempo libero in città, al mare, in montagna, in viaggio, ecc.

La Società recentemente (per soddisfare una domanda che si è rivelata superiore al quantitativo prodotto) ha realizzato un secondo stabilimento a Gropello Cairoli, in cui vengono prodotte calzature per donna con suola anatomica mantenendo inalterate le peculiari caratteristiche che contraddistinguono il marchio MECAP.

I due stabilimenti pienamente rispondenti ad ogni esigenza dell’architettura industriale, si estendono su un'area complessiva di 10.000 mq. e offrono ai 400 collaboratori, altamente specializzati, le migliori condizioni operative e ambientali; le attrezzature e i macchinari di cui sono corredati (fabbricati dalle OFFICINE PAVI) si impongono e differenziano per i requisiti intrinseci informati alla più rivoluzionaria e precorritrice evoluzione tecnologica.

Fulcro di un importante incremento industriale nell'hinterland in cui opera, il successo delle calzature MECAP ha decretato lo sviluppo di altre aziende fornitrici di servizi e prodotti complementari.

La Società si impone a simbolo di un'industria modello e di un prodotto perfettamente aderente agli indirizzi socio-culturali dei tempi d'oggi.